TIPI : la regolazione emozionale


TIPI (abbreviazione per Tecnica d’Identificazione sensorale delle Paure Inconsce) è un approccio che permette, rivivendo sensorialmente l’origine, talvolta lontana o addirittura inconscia, delle emozioni vissute nel presente, di diminuirle vedasi di farle sparire totalmente. La caratteristica essenziale di TIPI è che non si utilizza né la ragione né le emozioni per superare qualsiasi emozione di una qualunque entità. Si tratta di un metodo perfettamente naturale di regolazione delle emozioni.

Questo metodo parte dalla constatazione che anche il corpo permette di ritrovare la calma, dopo che un’emozione ha provocato tutta una serie di manifestazioni fisiche (e che sono gli elementi che ci permettono d’identificare l’emozione risentita). In un tempo molto breve (cinque minuti sono sufficienti) e in poche sedute (talvolta in una sola il metodo è acquisito), il cliente può imparare questa tecnica e utilizzarla nella sua vita quotidiana.

E` da notare che attraverso una pratica regolare di TIPI, è come dare alle parti profonde del cervello il messaggio che l’emozione in questione non ha più nessuna ragione d’essere. Si può affermare che TIPI è un metodo somato-psichico: il messaggio va dal corpo alla psiche.


Per chi, perchè

Tra gli obiettivi che si possono ottenere con la pratica di TIPI, si possono menzionare il fatto di superare:

  • inibizioni varie (per esempio, la presa di parola in pubblico)
  • stati depressivi
  • angosce
  • irritabilità
  • diverse fobie (claustrofobia, agorafobia, paura di ragni, serpenti, topi, ecc.).

Non esiste nessuna contoindicazione conosciuta a TIPI.

tariffe

CHF 160.- la seduta di 50 minuti.

Siamo riconosciuti dal RME, rimborsati dalla maggior parte delle casse-malattia, via l’assicurazione complementare « metodi naturali ».