Psicoterapia secondo l’Approccio Incentrato sulla Persona di Carl Rogers


Quest'approccio, sviluppato da Carl Rogers negli anni 50, si basa su un clima di fiducia tra il terapeuta ed il suo cliente, come pure sul rispetto e l’empatia. Esso favorisce l’autonomia e la capacità di decisione di quest’ultimo. Il terapeuta non ha come funzione di guidare il “cliente”: questo termine è voluto, poichè  in opposizione a “paziente”, ma sottolinea il fatto che è un clima di fiducia e d’autenticità che il cliente può poco a poco trovare in sè stesso le risorse necessarie  per risolvere i suoi problemi. Attraverso questo assioma di  base, la terapia non è centrata sul sintomo o sul problema, ma bensì sulla persona (quella del cliente), che potrà, attraverso questo processo, aumentare la propria autonomia per fare le sue scelte e decidere della propria evoluzione.

 

Il terapeuta (talvolta anche chiamato “aiutante” o “facilitatore”) utilizza tre attitudini che favoriscono questo  processo:

  • l’empatia, con la quale egli cerca di mettersi al posto del suo cliente, di cercare di capire le percezioni e la vita di quest’ultimo, nel contempo restando sè stesso;
  • la congruenza: si tratta della capacità, da parte del terapeuta, di percepire le proprie emozioni e il suo mondo interiore e d’esprimerlo: “ non dico tutto quello che percepisco, ma quello che dico è vero”;
  • la considerazione positiva incondizionata, cioè uno sguardo rispettuoso e senza giudizio dell’altro, fondato sulla fiducia che egli possa autorealizzarsi.

E` quando queste tre condizioni si realizzano che si attua, secondo Rogers, un processo terapeutico e che permette al  cliente d’avvicinarsi sempre più alla persona che è realmente. Si tratta quindi di une terapia umanista, che permette non solo di alleviare la sofferenza ed i conflitti  interiori, ma è pure un accompagnamento psicologico della persona nella sua evoluzione verso une più grande coscienza di  sè, della sua crescita e d’attualizzazione del suo potenziale come essere umano.

COME SI SVILUPPA UNA SEDUTA

Non c’è una seduta tipo, ma neanche una terapia tipo. Tutto dipende dal vissuto presente del cliente, di ciò che desidera portare in seduta (è questo che è privilegiato, in opposizione al vissuto del passato). Il terapeuta ascolta secondo i prinicipi elencati qui sopra, fa delle domande, attira l’attenzione del suo cliente su punti importanti o ancora verifica con lui la propria comprensione delle sue difficoltà: siamo lontani dalla “neutralità” psicanalitica. Molto viene dal cliente, ma non è lasciato a se stesso, poiché il terapeuta è al suo fianco.


Per chi, perchè

Quest'approccio conviene a tutti coloro che soffrono di un mal essere (sia esso stress, ansietà, depressione, difficoltà personali o professionali), di disturbi d’ordine psicosomatico o di difficoltà nel comunicare, ecc. ... che desiderano parlarne a qualcuno ... e che gli risponda. Ma tutto ciò domanda una reale motivazione d’accettare di partecipare ad uno scambio cliente-terapeuta autentico.

Questo metodo non è indicato per le persone che soffrono di disordini psicologici gravi, nè per coloro che desiderano liberarsi  di un problema puntuale e limitato.

tariffe

CHF 160.- la seduta di 50 minuti.

Siamo riconosciuti dal RME, rimborsati dalla maggior parte delle casse-malattia, via l’assicurazione complementare « metodi naturali ».