La sofrologia è un allenamento del corpo e dello spirito per sviluppare serenità e benessere basato su delle tecniche d’attivazione psicosomatica e di rilassamento.

Essa si indirizza a tutte le persone che cercano di far fronte a delle difficoltà, a delle sfide o che desiderano sviluppare più armonia, fiducia in se stessi o benessere nella loro vita.

E` uno strumento potente per imparare a mobilizzare le proprie risorse interiori, quale che sia il proprio vissuto, quale che sia la situazione presente che motiva la consultazione e quale che sia ciò che il futuro ci riserva.

Un eccellente mezzo di sviluppo personale e di superamento di se stessi, la sua pratica ci permette d’imparare ad attivare e normalizzare tutti i processi fisiologici e mentali, per andare al di là di tutto ciò che può formare una barriera al nostro benessere fisico e psicologico.

L’insieme di queste tecniche fisiche e mentali sono facilmente praticabili ed efficaci, poichè tende a sviluppare la coscienza di se stessi e l’autonomia. Queste tecniche mirano a rendere liberi coloro che le praticano.

Attraverso una presa di coscienza corporea, la respirazione, il rilassamento, la concentrazione e le immagini mentali, ciascuno potrà sviluppare un nuovo sgardo su se stesso e tutto ciò che lo circonda, rinforzando le strutture positive affinchè possa trovare le proprie risorse per introdurre i cambiamenti o i risultati auspicati.

La sofrologia è molto utilizzata in modo particolare dalla maggioranza delle discipline mediche, al fine di accompagnare i disturbi accentuati dalla dimensione psico-emozionale. Essa agisce in modo potente su tutte le forme di prevenzione dello stress e del burn-out, accompagna pure le crisi di vita. E` pure utilizzata da numerosi sportivi e artisti per meglio controllare il “trac” o la pressione per ottenere dei risultati. Il suo uso è molto diffuso nell’accompagnamento della gravidanza e della vecchiaia.

Facile da praticare, essa si adatta a qualsiasi pubblico, dalla piccola infanzia fino  alla vecchiaia.

 

 

COME SI SVILUPPA UNA SEDUTA

Come strumenti fondamentali si utilizzano :

  • la concentrazione
  • la respirazione
  • il rilassamento dinamico
  • la visualizzazione

A tutto ciò si dovrà aggiungere la ripetizione, cioè l’allenamento a casa, al di fuori delle sedute, affinchè ben integrare le tecniche semplici, acquisire una vera autonomia e raggiungere un’indipendenza nel quotidiano. Ciò permetterà di mobilizzare le risorse esattamente quando il bisogno o  il desiderio si farà sentire. (Tempo necessario : tra 10 e 20 minuti regolarmente, se possibile ogni giorno).

La pratica si propone :

  • in sedute individuali
  • in sedute di gruppo – su dei temi specifici

Les sedute si dividono in tre parti :

  1. un tempo d’ascolto
  2. un tempo di pratica (in posizione seduta, in piedi o allungata)
  3. un tempo per fare il punto sull’esperienza vissuta nella pratica.

 

 

Fondata dal neuropsichiatra colombiano Alfonso Caycedo all’inizio degli anni 60, il termine di “sofrologia” significa etimologicamente “studio dell’armonia della coscienza” (“sos”, “phren”, “logos”).

Ispirata dai valori infiniti della saggezza orientale come gli yoga, i buddhismi Zen e tibetano,la Sofrologia propone una metodologia per imparare a guardare il  mondo come se fosse per la prima volta, in modo chiaro ma senza pregiudizi, di riscoprire sè ed il mondo che ci circonda per potersi dare una possibilità d’uscire dai nostri automatismi di funzionamento limitanti e di poter così vivere un’esistenza più equilibrata ed armoniosa.

In sofrologia, non si viene considerati come qualcono che viene con dei problemi, ma piuttosto come una persona che possiede delle risorse e che può imparare come utilizzarle per sviluppare il proprio benessere.

Attraverso una miglior conoscenza di se stessi, questa disciplina permette ad ognuno di rinforzarsi, di migliorare il proprio quotidiano attraverso uno sguardo nuovo sul proprio presente e sul proprio futuro. Non si tratta di una sparta della medicina, poiché essa non cura in senso stretto. Non si tratta neanche di una terapia come tale, ma il suo effetto è chiaramente terapeutico poichè si fonda sulla tendenza innata dell’essere umano di voler realizzarsi e di andare oltre i propri limiti e le difficoltà. Si tratta quindi di un approccio che si collega alla corrente della psicologia positiva.


Per chi, perchè

La sofrologia è un allenamento del corpo e dello spirito per sviluppare serenità e benessere basati su delle tecniche d’attivazione psicosomatica e di rilassamento. Essa si indirizza a tutte le persone che desiderano migliorare la propria esistenza e sviluppare benessere e distensione.

La sofrologia permette alla persona di lavorare sui propri valori e di conoscersi meglio. Si tratta di uno strumento molto efficace per ottenere fiducia e speranza. Attraverso una miglior conoscenza di  sè stessi, questo metodo permette a ciascuno di rinforzarsi, di migliorare il  proprio quotidiano con uno sguardo nuovo sul proprio presente  e sul proprio futuro. Non si tratta di una sparta della medicina, essa non guarisce nel senso proprio del termine, si tratta più di uno strumento di sviluppo personale. Ma proponendo l’attivazione e la normalizzazione di tutti i  processi fisiologici e mentali, essa permette di andare al di là di tutti quegli  ostacoli al benessere fisiologico e psicologico.

La sofrologia è utilizzata da numerosi sportivi ed artisti per meglio controllare il loro « trac » o la pressione. Delle sedute specifiche possono essere proposte ai bambini (in lingua francese), come pure agli adolescenti.

Per quali difficoltà

I campi d’applicazione sono numerosi. Eccone alcuni esempi :

  • essere all’ascolto di sè (sensazioni e bisogni)

  • trovare un equilibrio di vita in generale

  • gestire lo stress

  • gestire le emozioni

  • sviluppare la concentrazione

  • rilassarsi

  • ritrovare del benessere

  • prepararsi ad un avvenimento importante (sport, esame scolastico, una scadenza importante per sè …)

  • vivere in modo armonioso la propria gravidanza e prepararsi al parto

  • gestire la malattia

  • attraversare nel modo più armonioso possibile l’accompagnamento di famigliari ammalati

  • prevenire od uscire dal burn-out

  • gestire un esaurimento emozionale

  • ecc.

tariffe

Adulti : informarsi dal terapeuta

Bambini : CHF 80.—.

Siamo riconosciuti dal RME, rimborsati dalla maggior parte delle casse-malattia, via l’assicurazione complementare « metodi naturali ».