022 735 11 94 - 079 412 83 58
CENTRE DE SOPHROLOGIE ET DE THERAPIE

Terapia di coppia

Talvolta è difficile fare il passo per intraprendere una terapia di coppia : paura di far esplodere la coppia se la si tocca, troppe abitudini stabilite, troppe emozioni negative (« a che scopo tutto questo trambusto ? »).

Lo scopo di una terapia di coppia è di permettere di oltrepassare un momento difficile, una sofferenza, e d’introdurre delle nuove regole di comunicazione. Ciò può essere d’aiuto per andare oltre sia ai silenzi, sia alle collere che raggelano le posizioni rispettive. Ma ciò può pure permettere di fare il punto e d’intravvedere se la miglior cosa non fosse una separazione.

Il mio ruolo non è quello di un giudice, ni d’un arbitro, ma quello di cercare di sottolineare quello che si nasconde di positivo dientro un conflitto, di permettere di capire e d’esprimere (all’altro) dei sentimenti, des desideri forse mai  espressi prima. Di permettere quindi alla coppia d’evolvere verso nuove basi, permettendole di ritrovare una miglior armonia.

Generalmente, dopo una-due sedute inviduali, le seduto proseguono a tre, talvolta con un intervallo, permettendo di mettere in pratica gli insegnamenti di comunicazione messi in evidenza a quel punto.