022 735 11 94 - 079 412 83 58
CENTRE DE SOPHROLOGIE ET DE THERAPIE

La psicoterapia

Il metodo psicoterapeutico utilizzato è l’Approccio Centrato sulla Persona (ACP) di Carl Rogers, un approccio non direttivo, in cui l’accento è messo sulla relazione tra il “cliente” ed il terapeuta. Il fatto che si usi il termine di “cliente” (e non di “paziente”) sottolinea il fatto che la persona che consulta non è un malato, ma bensì qualcuno in divenire, che desidera migliorare la sua situazione attuale. Lo scopo del metodo è doppio: da una parte di aumentare la stima di sè stesso del cliente, e dall’altra di poter permettergli una più grande apertura all’esperienza vissuta della propria vita.

Per Carl Rogers, la terapia è un processo che conduce la persona verso una miglior percezione delle proprie emozioni e la capacità di esprimerle, e dunque di accedere a più d’indipendenza e d’autodeterminazione. Il cliente potrà quindi evolvere:

– da una percezione rigida di sè stesso e del suo ambiente verso una visione più fluida;
– da un senso d’insicurezza o d’inferiorità verso una posizione più confortevole e positiva nella relazione con gli altri, e potersi così dirigere verso uno sviluppo più
armonioso delle proprie potenzialità.

Un clima segnato da un’accettazione positiva incondizionata, da una coerenza ed empatia da parte del terapeuta favorizzerà questo processo di crescita interna del cliente.